Perché il Btp classico rende più del Btp Italia. Come scegliere bene il vostro bond in questi mercati pazzi - MilanoFinanza News

2023-03-15 17:07:21 By : Ms. KARI POON

Ogni mattina l’informazione di MilanoFinanza

Attiva le Newsletter per approfondire i temi importanti

Il Mef ha annunciato il collocamento di un nuovo Btp Italia contro l'inflazione che sarà venduto al pubblico retail e agli investitori istituzionali tra lunedì 14 e giovedì 17 novembre con una durata di 6 anni. Nel frattempo, il Btp Italia con scadenza giugno 2030 e durata otto anni scambia sul mercato a 97,57 centesimi, sotto la parità, ovvero sotto il valore di collocamento. Come mai?

"L’inflation swap, ovvero previsione di inflazione sulla scadenza del Btp Italia", spiega Giacomo Alessi, analista obbligazionario indipendente, a milanofinanza.it, "è del 2,18%, il rendimento reale del titolo è dell'1,9%, quindi le due voci sommate arrivano al 4,08% circa. Per contro, il rendimento del Btp a tasso fisso sull’interpolazione della curva è del 4,43%, ovvero 250 punti base sopra il rendimento reale del Btp Italia con un conseguente inflation breakeven del 2,5%". Attualmente il Btp Italia rende meno del tasso fisso "anche prospetticamente", aggiunge Alessi.

L'inflation breakeven rappresenta la differenza tra il rendimento di un'obbligazione legata all'inflazione e il tasso di rendimento di un bond a tasso fisso convenzionale. L'inflazione di breakeven è considerata un indicatore di mercato delle aspettative sul costo della vita.

Il mercato obbligazionario nel 2022 continua a essere sotto pressione e soggetto a enorme volatilità. Quindi di compra un titolo di Stato per esempio è bene che lo tenga in portafoglio fino a fine vita. Per fare qualche esempio, il Btp (codice Isin IT0005425233) con scadenza l'1 settembre 2051 ha perso il 41,27% negli ultimi dodici mesi, il titolo (codice Isin IT0003934657) con scadenza l'1 febbraio 2037 ha lasciato sul terreno il 28,49%, mentre quello (IT0005441883) con scadenza 1 marzo 2071 ha ceduto il 41,22%.

Sono tutte obbligazioni con vita molto lunga. Se si considera un titolo più breve (IT0005045270) con scadenza 1 dicembre 2024, la flessione a un anno è stata del 6,27%.

Spread in rialzo in attesa del giudizio sul rating Italia di S&P Global

Lo spread sale venerdì 21 ottobre a 236 punti base, il rendimento del Btp decennale sale al 4,825% in attesa della revisione, in serata, da parte di S&P Global del rating sovrano dell'Italia, attualmente pari a BBB in serata (a due livelli di distanza dal segmento high yield), con il mercato obbligazionario globale ancora sotto pressione per la paura di un ulteriore inasprimento aggressivo della politica monetaria da parte delle principali Banche centrali mondiali.

Il 26 luglio l'agenzia S&P Global ha rivisto l'outlook sull'Italia a stabile da positivo, a causa delle elezioni anticipate di settembre dopo le dimissioni di Mario Draghi da primo ministro e delle prospettive incerte per l'economia europea legate alla crisi energetica. "Non vediamo la possibilità di ulteriori movimenti mentre un nuovo governo deve ancora essere formato. Le preoccupazioni di S&P riguardano principalmente l'impegno del governo a proseguire il percorso di riforme delineato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e i crescenti rischi per la crescita del Pil, tra cui l'interruzione delle importazioni di gas russo", scrivono gli analisti di Unicredit Research.

I rischi per i rendimenti obbligazionari della zona euro sono orientati al rialzo, intervengono gli esperti di Barclays. "I rischi inflazionistici rimangono vivi in tutti i mercati sviluppati. Dato il contesto inflazionistico, comprese le sorprese al rialzo dell'inflazione negli Stati Uniti e nel Regno Unito, è improbabile una svolta colomba a breve termine da parte della Bce e di altre Banche centrali dei mercati sviluppati, "il che indica ulteriori rischi al rialzo per la componente delle aspettative dei rendimenti in euro". Guardando al prossimo anno, l'impatto del forte fabbisogno di finanziamento netto si farà sentire soprattutto nei primi mesi del 2023. (riproduzione riservata)

Con i dati di borsa in tempo reale, le notizie in grado di muovere i mercati, gli approfondimenti e le analisi degli esperti, Milano Finanza ti aiuta a prendere le decisioni giuste per investire al meglio.

Risparmia il 30% con l'abbonamento annuale